Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO

L’Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale UNESCO raccoglie attualmente 52 soci fra amministrazioni pubbliche, fondazioni, Regioni che si occupano della gestione dei siti del Patrimonio Mondiale italiano o i cui confini ricadono nei propri territori. Essa svolge un’intensa attività di sostegno alle politiche di tutela e valorizzazione dei territori e dei beni insigniti del prestigioso riconoscimento UNESCO ed è interlocutore fondamentale fra Associati e Istituzioni italiane e internazionali.

Le attività in essere dell’Associazione sono molteplici e si concentrano soprattutto su progetti inerenti la didattica, come il recente “Patrimonio Mondiale nella Scuola”, su incontri e convegni di studio e aggiornamento su temi unescani e su iniziative di promozione dei siti UNESCO e dei valori del Patrimonio Mondiale presso le Istituzioni e i cittadini. L’Associazione, fra l’altro, si propone come facilitatrice fra gli enti gestori dei siti del Patrimonio Mondiale italiano e le realtà private che vogliano interloquire per costruire progetti e sinergie in materia di valorizzazione, conservazione e promozione.

Per il 2018, Anno Europeo della Cultura, l’Associazione dei Beni Italiani Patrimonio Mondiale propone diverse attività, fra le quali il World Heritage LAB – progetto curato e promosso con il supporto del MiBACT grazie ai fondi della L.77/2006 e della rete europea delle Associazioni del Patrimonio Mondiale, che si articola lungo un percorso di aggiornamento e confronto dedicato ad operatori e specialisti che si occupano del Patrimonio culturale italiano. Inoltre, sarà protagonista della IV Edizione del Meeting Europeo delle Associazioni dei Beni Patrimonio Mondiale, che si terrà a Noto il prossimo ottobre e che è stata inserita nell’Agenda delle attività del MiBACT per il 2018-Anno Europeo della Cultura.

Presidenza

presso il Comune di San Gimignano

Piazza del Duomo, 2 – 53037 San Gimignano (SI)

Tel. 0577 990306 fax 0577 990358  – sindaco@comune.sangimignano.si.it

 

Sede Legale – Segretariato

presso il Comune di Ferrara

Piazza del Municipio, 21 44121 Ferrara

Tel. 0532 419584 fax 0532 419583 – associazione@sitiunesco.it http://www.sitiunesco.it

 

Coordinatore Scientifico – Carlo Francini referente per il Centro Storico di Firenze Patrimonio Mondiale UNESCO

Via Garibaldi, 7 – 50122 Firenze

Tel 055 2625441 – coordinatorescientifico@sitiunesco.it

 

Ufficio Stampa – Ingrid Veneroso

http://www.rivistasitiunesco.it

Piazza del Municipio, 21 44121 Ferrara

Tel. 0532 419501 – 3331945995  – ufficiostampa@sitiunesco.it 

Advertisements
Create your website at WordPress.com
Get started
%d bloggers like this:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close